Il Torino e la corsa verso l’Europa: tutto in 10 giorni tra Atalanta, Napoli e la finale europea della Fiorentina
Tutto in 10 giorni: Europa o niente. Sembra il titolo di un film e invece è il finale di stagione del Torino di Ivan Juric. Una squadra che quando mancavano 20 minuti al termine di Verona-Torino, sembrava persa e che invece si è rialzata alla grande. 2 vittorie nelle ultime 2 partite e 9° posto (scavalcando il Napoli) conquistato, in attesa dell’ultima e decisiva giornata. Andare in Europa, o meglio conquistare la Conference League in vista della prossima stagione, non sarĂ però semplice. Con l’8° posto l’Europa sarebbe certa, ma c’è la Fiorentina (a cui mancano ancora 2 partite) da superare. L’ipotesi piĂą reale è quella che il Toro arrivi 9° e con la vittoria della Conference League della Fiorentina, quella posizione vale l’Europa. Tutto in pochi giorni e tanto può dipendere anche dal Napoli.
Le ultime partite
Dopo aver battuto il Milan per 3-1, il Toro è 9° in classifica con 53 punti. Napoli dietro a 52 dopo il 2-2 con la Viola (a 54 punti). Se il Toro vince a Bergamo nell’ultima giornata, andrebbe a 56 e il Napoli sarebbe dietro per forza di cose. Difficile pensare poi che la Fiorentina faccia solo 0 o 1 punto contro Cagliari e Atalanta. Se il Toro arriva 9°, deve sperare che la Fiorentina vinca la Conference League. Se il Toro invece pareggia, finirebbe il campionato a 54 punti: a questo punto il Napoli non deve vincere contro il Lecce in casa. Discorso che non cambia con la sconfitta del Torino. Una vittoria, farebbe stare tranquilli tutti, in attesa di tifare per la Fiorentina ad Atene. In poche parole, gli occhi non sarebbero al Maradona per Napoli-Lecce in caso di vittoria del Toro.
La finale di Atene
Se le cose, alla 38^ giornata di Serie A non dovessero andare bene, sarebbe inutile sperare nella vittoria della Viola. Altrimenti, tutti i tifosi del Toro seguiranno la partita Olympiacos-Fiorentina. Si tratta della finale di Conference League, che si gioca in Grecia ad Atene. Calcio d’inizio in programma mercoledì 29 maggio alle ore 21:00. Mercoledì 22 maggio invece c’è la finale di Europa League: Atalanta-Bayer Leverkusen. Lo scorso anno la Fiorentina, perse la finale di Conference League, contro il West Ham.
GiĂ vincere a Bergamo non mi pare così scontato. Inoltre l’olimpiakos che giocherĂ contro la Viola in semifinale ha battuto l’Aston villa, 4* in premier. Dunque avversario ostico…..
OT ai fratelli GRANATA VERI suggerisco la lettura di questo articolo, è un po’ lungo ma vale la pena di leggerlo
https://corriereg.medium.com/juric-ha-ragione-6f52b5517c32
leggere e poi piangere, perchè maledettamente vero
eh sì…
Ciao mettiamola così, posso senza creare polemiche far finta di essere Cairogna? valuti Buongiorno 40-45 milioni, ok se va in premier è un conto,a se va al Napoli per esempio chiedi soldi e un paio di giocatori buoni, stessa cosa la Milan o all’Inter, buoni però,vendi anche Bellanova? va bene… Leggi il resto »